NEGOZIO SEIYA CLUB di Jorge Vasquez e Mauro Carnevale
Quale sarebbe il luogo ideale per tutti i fan di Saint Seiya? La risposta sarebbe: un negozio pieno di merce Saint Seiya e, magari, frequentato da Masami Kurumada. Che ci crediate o no esisteva, in Giappone, ed era chiamato ” SEIYA CLUB”. E’ stato aperto nel 1996 a Yokohama. Il negozio è dedicato, esclusivamente, ai Saint Seiya, naturalmente si potevano trovare anche articoli di altre opere dell’autore come B’t X, Ring ni Kakero, Fuuma no Kojiro, ma soprattutto era incentrato sui Saint Seiya, da cui il nome “Seiya Club”.
Si dice anche che di tanto in tanto Kurumada stesso andasse a dare una mano in negozio e che servisse addirittura in cassa, era difficile da vedere, ma, con un po’ di fortuna questo poteva accadere. Nel negozio si potevano trovare edizioni anche di importazione, non solo quelle giapponesi ma anche di altri paesi, come le edizioni francesi, italiane, brasiliane e spagnole. Purtroppo, il negozio ha chiuso nel 2002. Nessuno sa per certo il motivo della chiusura, ma c’è da dire anche che non tutte le serie possono vantare di avere un negozio dedicato aperto per più di cinque anni in Giappone.
L’idea che mi sono fatto io è che il motivo della chiusura è dato dal periodo in cui hanno deciso di aprire. Intendo dire che Saint Seiya era molto famoso come titolo in Giappone tra il 1986 e il 1993 ed è stato rieditato a partire dal 2002 fino ai giorni nostri. Il negozio è stato aperto dal 1996 al 2002, giusto il periodo dove non esistevano progetti per Saint Seiya.